Responsabile: 
Dott.ssa Fabiana Remondini
Referenti: 
Rag. Michela Loda

Competenze

  • Accertamento delle imposte e delle tasse di competenza del Comune
  • Svolge delle attività connesse all’applicazione delle tasse e imposte comunali attraverso le fasi di reperimento soggetti, accertamento imponibile, definizione – liquidazione dei tributi e formazione ruoli esattoriali, nonchè controllo della gestione per le parti date in concessione;
  • Assistenza e consulenza agli utenti sia per quanto riguarda le modalità per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni delle imposte e tasse comunali, i tempi e i criteri di versamento che in merito alla illustrazione dei contenuti delle disposizioni di legge e l’applicazione di esenzioni ed agevolazioni;
  • Gestione degli sgravi e dei rimborsi delle quote di tributo indebitamente iscritte a ruolo o dichiarate inesigibili;
  • Liquidazione e accertamento dei principali tributi, con particolare attenzione all’IMU, alla Tassa Rifiuti (TARI) e al nuovo tributo sui servizi indivisibili (TASI);
  • Gestione del contenzioso e degli strumenti deflativi che consentono di evitare il ricorso (conciliazione, accertamento con adesione, ecc.).
Indirizzo: 
Piazza Giovanni XXIII

Orari

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

Lunedì: 08.30 - 11.00
Mercoledì: 08.30 - 11.00
Venerdì: 08.30 - 11.00

 

L'Ufficio riceve su appuntamento anche in orari diversi da quelli di apertura al pubblico sopra indicati. Per fissare un appuntamento, telefonare al n. 0363 946411  interno 6.

Allegati

Altre Informazioni

IMU - imposta municipale propria - TASI - Tributo sui servizi indivisibili

Apertura al Pubblico Sportello presso Sede Comunale 1° Piano

  • Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
  • Martedì, Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00

TARI - Tassa rifiuti solidi urbani

Apertura al Pubblico Sportello presso Sede Comunale 1° Piano

  • Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
  • Martedì, Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00

TOSAP - Tassa occupazione suolo pubblico

Apertura al Pubblico Sportello presso Sede Comunale 1° Piano (c/o Ufficio Tecnico)

  • Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
  • Martedì, Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Per la richiesta di occupazione temporanea suolo pubblico rivolgersi a Ufficio Tecnico - Geom. Caputo negli orari sopra indicati – Tel. 0363/946434

ICP - Imposta pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni

Per il Servizio il Comune di avvale del supporto della Società G.S.T. srl 

Per le pubbliche affissioni contattare PUBLIBERG SRL – Corso Vittorio Veneto, 68/L – Osio Sotto (BG)

Per l’autorizzazione ad esporre nuove insegne contattare Ufficio tecnico comunale – Tel. 0363/946431

Tosap

La TOSAP è una tassa dovuta da chiunque voglia occupare il suolo o aree pubbliche (spazi di proprietà del demanio o al patrimonio indisponibile del Comune), a qualsiasi titolo, anche temporaneamente. Per occupare il suolo pubblico è necessario richiedere un’autorizzazione o concessione al Comune, anche nel caso in cui l’occupazione è, per legge, esente dal tributo. Si applica alle occupazioni riguardanti:

  • spazi sovrastanti il suolo pubblico con esclusione di balconi e verande;
  • spazi sottostanti il suolo stesso, comprese quelle poste in essere con condutture e impianti di servizi pubblici gestiti in regime di concessione amministrativa;
  • aree private sulle quali risulta costituita una servitù di pubblico passaggio, nei modi e nei termini di legge;
  • tratti di strade statali o provinciali che attraversano il territorio comunale.

Le occupazioni di aree pubbliche sulle quali si paga la TOSAP possono essere:

  • permanenti quando hanno carattere stabile con durata non inferiore all’anno;
  • temporanee quando hanno durata inferiore all’anno (es: traslochi, banchetti, mercati, ecc…).

Icp

Per pubblicità permanente si intende l’esposizione, di mezzi pubblicitari (insegne, vetrofanie, targhe e simili) relative ad attività imprenditoriali, commerciali, artistiche e professionali).

Prima di esporre  i mezzi pubblicitari sopra indicati bisogna avere la preventiva autorizzazione comunale, da richiedere presso l’Ufficio Tecnico Comunale.

La pubblica affissione è un servizio comunale che garantisce l’affissione, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti contenenti comunicazioni con finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica, e messaggi diffusi nell’esercizio di attività economiche. Per tali affissioni è necessario rivolgersi all’Aipa, al numero sopra indicato.

Addizionale Comunale Irpef

Per effetto del decentramento fiscale, i Comuni hanno potuto istituire una addizionale all’IRPEF, la cui aliquota è determinata con un apposito provvedimento. Sono obbligati al pagamento dell’addizionale comunale all’Irpef tutti i contribuenti che alla data del 31 dicembre hanno il domicilio fiscale nel Comune di Cividate al Piano, anche se non residenti, e che siano tenuti al pagamento dell’IRPEF. Come si paga Per i lavoratori dipendenti o pensionati, l’imposta  è trattenuta direttamente dal datore di lavoro o dall’INPS. Per i titolari di Partita I.V.A., l’imposta deve essere corrisposta in sede di dichiarazione annuale dei redditi, ricorrendo anche alla compensazione dei debiti e crediti d’imposta, come da normativa.

Codice Comune: C759 L’aliquota deliberata dal Comune di Cividate al Piano è lo 0,3% a decorrere dal 1999 sino al 2013. Per l’anno 2014 è stata portata allo 0,5 per cento e dal 2015 allo 0,8% con una soglia di esenzione di Euro 12.000,

Vedi Anche