Tasse e tariffe

  • IMU – imposta municipale propria – TASI – Tributo sui servizi indivisibili

Apertura al Pubblico Sportello presso Sede Comunale 1° Piano

Lun – Mer – Ven dalle ore 8.30 alle ore 13.00  –            Mar – Gio dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Modulistica:

ISTRUZIONI IMU

Modello dichiarazione IMU

  • TARI – Tassa rifiuti solidi urbani

Apertura al Pubblico Sportello presso Sede Comunale 1° Piano

Lun – Mer – Ven dalle ore 8.30 alle ore 13.00  –            Mar – Gio dalle ore 17.00 alle ore 18.00

La principale modulistica per la TARI è quella di seguito riportata:

UTENZE DOMESTICHE:

01 DENUNCIA INIZIO UTENZA DOMESTICA FORMATO A4

02 DENUNCIA INIZIO UTENZE DOMESTICHE FORMATO A3

03 DENUNCIA CESSAZIONE UTENZE DOMESTICHE

04 COMUNICAZIONE PROPRIETARI

05 ISTANZA DI RIMBORSO PERSONE FISICHE

06 RICHIESTA DI RIDUZIONE PER COMPONENTI RICOVERATI

07 RICHIESTA DI RIDUZIONE

08 REINTESTAZIONE UTENZA

09 RICHIESTA DI RIDUZIONE PER COMPOSTAGGIO

10 RICHIESTA RATEIZZAZIONE

11 COMUNICAZIONI VARIE

 

UTENZE NON DOMESTICHE:

01 DENUNCIA

02 DENUNCIA CESSAZIONE UTENZE NON DOMESTICHE

03 COMUNICAZIONE PROPRIETARI PERSONE GIURIDICHE

04 REINTESTAZIONE utenza non domestica

05 COMUNICAZIONI VARIE

06 AVVIO AL RICICLO

  • TOSAP- Tassa occupazione suolo pubblico

Apertura al Pubblico Sportello presso Sede Comunale 1° Piano (c/o Ufficio Tecnico)

Lun – Mer – Ven dalle ore 8.30 alle ore 13.00  –        

Mar – Gio dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Per la richiesta di occupazione temporanea suolo pubblico rivolgersi a Ufficio Tecnico – Geom Caputo negli orari sopra indicati – Tel. 0363/946434

  • ICP – Imposta pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni

Per il Servizio il Comune di avvale del supporto della Società G.S.T. srl – Tel. 030.6347334 – mail info@gstcom.it.

Per le pubbliche affissioni contattare PUBLIBERG SRL – Corso Vittorio Veneto, 68/L – Osio Sotto (BG)

Tel. 035.4876251 – Fax 035/4181262 / Mobile 333.3671882

email: affissioni.publiberg@gmail.com

Per l’autorizzazione ad esporre nuove insegne contattare Ufficio tecnico comunale – Geom. Scarpenti (Tel. 0363/946431)

  • Addizionale Comunale Irpef 

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Tosap – Informazioni e Modulistica

La TOSAP è una tassa dovuta da chiunque voglia occupare il suolo o aree pubbliche (spazi di proprietà del demanio o al patrimonio indisponibile del Comune), a qualsiasi titolo, anche temporaneamente. Per occupare il suolo pubblico è necessario richiedere un’autorizzazione o concessione al Comune, anche nel caso in cui l’occupazione è, per legge, esente dal tributo. Si applica alle occupazioni riguardanti:

  • spazi sovrastanti il suolo pubblico con esclusione di balconi e verande;
  • spazi sottostanti il suolo stesso, comprese quelle poste in essere con condutture e impianti di servizi pubblici gestiti in regime di concessione amministrativa;
  • aree private sulle quali risulta costituita una servitù di pubblico passaggio, nei modi e nei termini di legge;
  • tratti di strade statali o provinciali che attraversano il territorio comunale.

Le occupazioni di aree pubbliche sulle quali si paga la TOSAP possono essere:

  • permanenti quando hanno carattere stabile con durata non inferiore all’anno;
  • temporanee quando hanno durata inferiore all’anno (es: traslochi, banchetti, mercati, ecc…).
MODULISTICA TOSAP

 

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Icp – Informazioni e Modulistica

Per pubblicità permanente si intende l’esposizione, di mezzi pubblicitari (insegne, vetrofanie, targhe e simili ) relative ad attività imprenditoriali, commerciali, artistiche e professionali).

       Prima di esporre  i mezzi pubblicitari sopra indicati bisogna avere la preventiva autorizzazione comunale, da richiedere presso l’Ufficio Tecnico Comunale.

La pubblica affissione è un servizio comunale che garantisce l’affissione, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti contenenti comunicazioni con finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica, e messaggi diffusi nell’esercizio di attività economiche. Per tali affissioni è necessario rivolgersi all’Aipa, al numero sopra indicato.

MODULISTICA ICP Richiesta di autorizzazione installazione nuove insegne

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Addizionale Comunale Irpef – Informazioni e Modulistica

Per effetto del decentramento fiscale, i Comuni hanno potuto istituire una addizionale all’IRPEF, la cui aliquota è determinata con un apposito provvedimento. Sono obbligati al pagamento dell’addizionale comunale all’Irpef tutti i contribuenti che alla data del 31 dicembre hanno il domicilio fiscale nel Comune di Cividate al Piano, anche se non residenti, e che siano tenuti al pagamento dell’IRPEF. Come si paga Per i lavoratori dipendenti o pensionati, l’imposta  è trattenuta direttamente dal datore di lavoro o dall’INPS. Per i titolari di Partita I.V.A., l’imposta deve essere corrisposta in sede di dichiarazione annuale dei redditi, ricorrendo anche alla compensazione dei debiti e crediti d’imposta, come da normativa.

Codice Comune: C759 L’aliquota deliberata dal Comune di Cividate al Piano è lo 0,3% a decorrere dal 1999 sino al 2013. Per l’anno 2014 è stata portata allo 0,5 per cento e dal 2015 allo 0,8% con una soglia di esenzione di Euro 12.000,

Allegati