Tasse e tariffe

  • IMU – imposta municipale propria – TASI – Tributo sui servizi indivisibili

Apertura al Pubblico Sportello presso Sede Comunale 1° Piano

Mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 – Tel. 0363/946423 –

  • TARI – Tassa rifiuti solidi urbani

Apertura al Pubblico Sportello presso Sede Comunale 1° Piano

Lun – Ven dalle 9.30 alle 12.30 – Martedì e Giovedì anche dalle 17.00 alle 18.00 – Tel. 0363/946421

  • TOSAP- Tassa occupazione suolo pubblico

Apertura al Pubblico Sportello presso Sede Comunale 1° Piano

Lun – Ven dalle 9.30 alle 12.30 – Martedì e Giovedì anche dalle 17.00 alle 18.00 – Tel. 0363/946421

Per la richiesta di occupazione temporanea suolo pubblico rivolgersi a Ufficio Tecnico – Geom Caputo negli orari sopra indicati – Tel. 0363/946434

  • ICP – Imposta pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni

Il Servizio è affidato in concessione all’A.i.p.A. Spa sino al 31.12.2015.

Per informazioni contattare il numero 035/211543 – Aipa Bergamo.

Per l’autorizzazione ad esporre nuove insegne contattare Ufficio tecnico comunale – Geom. Scarpenti (Tel. 0363/946431)

  • Addizionale Comunale Irpef

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Tosap – Informazioni e Modulistica

La TOSAP è una tassa dovuta da chiunque voglia occupare il suolo o aree pubbliche (spazi di proprietà del demanio o al patrimonio indisponibile del Comune), a qualsiasi titolo, anche temporaneamente. Per occupare il suolo pubblico è necessario richiedere un’autorizzazione o concessione al Comune, anche nel caso in cui l’occupazione è, per legge, esente dal tributo. Si applica alle occupazioni riguardanti:

  • spazi sovrastanti il suolo pubblico con esclusione di balconi e verande;
  • spazi sottostanti il suolo stesso, comprese quelle poste in essere con condutture e impianti di servizi pubblici gestiti in regime di concessione amministrativa;
  • aree private sulle quali risulta costituita una servitù di pubblico passaggio, nei modi e nei termini di legge;
  • tratti di strade statali o provinciali che attraversano il territorio comunale.

Le occupazioni di aree pubbliche sulle quali si paga la TOSAP possono essere:

  • permanenti quando hanno carattere stabile con durata non inferiore all’anno;
  • temporanee quando hanno durata inferiore all’anno (es: traslochi, banchetti, mercati, ecc…).
MODULISTICA TOSAP

 

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Icp – Informazioni e Modulistica

Per pubblicità permanente si intende l’esposizione, di mezzi pubblicitari (insegne, vetrofanie, targhe e simili ) relative ad attività imprenditoriali, commerciali, artistiche e professionali).

Prima di esporre i mezzi pubblicitari sopra indicati bisogna avere la preventiva autorizzazione comunale, da richiedere presso l’Ufficio Tecnico Comunale.

La pubblica affissione è un servizio comunale che garantisce l’affissione, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti contenenti comunicazioni con finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica, e messaggi diffusi nell’esercizio di attività economiche. Per tali affissioni è necessario rivolgersi all’Aipa, al numero sopra indicato.

MODULISTICA ICP Richiesta di autorizzazione installazione nuove insegne

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Addizionale Comunale Irpef – Informazioni e Modulistica

 

Per effetto del decentramento fiscale, i Comuni hanno potuto istituire una addizionale all’IRPEF, la cui aliquota è determinata con un apposito provvedimento. Sono obbligati al pagamento dell’addizionale comunale all’Irpef tutti i contribuenti che alla data del 31 dicembre hanno il domicilio fiscale nel Comune di Cividate al Piano, anche se non residenti, e che siano tenuti al pagamento dell’IRPEF. Come si paga Per i lavoratori dipendenti o pensionati, l’imposta è trattenuta direttamente dal datore di lavoro o dall’INPS. Per i titolari di Partita I.V.A., l’imposta deve essere corrisposta in sede di dichiarazione annuale dei redditi, ricorrendo anche alla compensazione dei debiti e crediti d’imposta, come da normativa. Codice Comune: C759 L’aliquota deliberata dal Comune di Cividate al Piano è lo 0,3% a decorrere dal 1999 sino al 2013. Per l’anno 2014 è stata portata allo 0,5 per cento.